Qualità
Il Sistema Qualità
Notartel è azienda certificata in conformità alla norma ISO 27001:2013 (sicurezza dei dati trattati in termini di riservatezza, integrità e disponibilità) Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni; e alla norma ISO 9001:2015 Sistema di gestione per la qualità.
La certificazione del sistema di gestione per la qualità di Notartel è stata possibile attraverso la definizione di un nuovo modello organizzativo efficace per l’erogazione di servizi evoluti di Information Technology.
In particolare l’erogazione in piena autonomia del servizio di firma digitale del Consiglio Nazionale del Notariato ha comportato l’adozione di specifici processi previsti dall’attuale normativa che regolamenta le attività di tutti i certificatori iscritti all’elenco pubblico AGID.
La politica per la qualità di Notartel, attraverso il confronto tra le aspettative dei notai e le prestazioni effettivamente erogate, misurate da un sistema di obiettivi ed indicatori, intende garantire un impegno costante al soddisfacimento dei requisiti attesi e al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema aziendale nell’erogazione dei servizi dedicati alla categoria.
Dal 2013 siamo il Conservatore per conto del Consiglio Nazionale del Notariato degli atti informatici dei notai italiani.
Da marzo 2016 Notartel è accreditata come Conservatore dall’AgID.
Dal 2017 abbiamo ottenuto la Certificazione Regolamento UE 910/2014 eIDAS sull’erogazione dei servizi fiduciari in ambito europeo, con l’adeguamento del servizio di firma digitale e di marcatura temporale del notariato.
- UNI EN ISO 9001:2015
- ISO/IEC 27001:2013
- Certificato Regolamento UE 910/2014 eIDAS per i prestatori di servizi fiduciari qualificati
Nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione in conformità alla norma ISO 37001:2016 Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Dal 2024 il servizio di segnalazione di operazioni sospette (ArSOS) è erogato in conformità alle norme ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019.