Notizie
31/10/2024 – Servizi fiduciari qualificati: online i dati del I semestre 2024
Sono consultabili da oggi i dati dell’Agenzia per l’Italia digitale relativi ai servizi fiduciari qualificati.
Il rapporto è stato elaborato a partire dalle dichiarazioni presentate dai certificatori qualificati in Italia (QTSP), sottoposti a vigilanza da AgID nel rispetto del Regolamento eIDAS dell’Unione Europea (UE).
Cosa sono i servizi fiduciari qualificati
I servizi fiduciari qualificati rappresentano un insieme di strumenti digitali che garantiscono l’autenticità, l’integrità e la non ripudiabilità di operazioni svolte online. Ne sono un esempio la firma elettronica (forse la più conosciuta), il sigillo elettronico, le marche temporali.
Nell’ecosistema digitale di oggi svolgono un ruolo fondamentale, perché proteggono le transazioni online da frodi e falsificazioni, aumentano la fiducia nelle interazioni digitali tra privati e pubbliche amministrazioni e semplificano i processi burocratici rendendoli più veloci.
I dati del I semestre 2024
Nella prima metà dell’anno i certificati qualificati di firma digitale sono cresciuti rispetto al semestre precedente, passando da 32,2 a 32,9 milioni, di cui il 79% con firma remota.
In crescita anche il numero delle marche temporali emesse: erano 2,1 miliardi nella seconda metà del 2023 mentre nella prima metà del 2024 ne sono state emesse 2,4 miliardi.
Lievemente diminuito, invece, il numero delle firme digitali remote generate, che è sceso a 3,4 miliardi rispetto ai 3,5 miliardi del secondo semestre 2023, ma in crescita se si confronta il dato con quello del primo semestre 2024, quando le firme generate erano state 3.3 miliardi.
22/10/2024 – Vincenzo De Lisi nuovo Amministratore Delegato di Notartel S.p.A.- S.B.
Già Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, metterà a disposizione la sua esperienza per supportare la trasformazione digitale del notariato.
Leggi di più
05/08/2024 – Confermata per Notartel la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001
L’Organismo di certificazione CSQA ha confermato per il 2024 l’attestazione di conformità UNI ISO 37001 per la prevenzione della corruzione.
In linea con il nuovo status di Società Benefit prosegue l’impegno anche per una cultura etica dell’organizzazione, nell’ambito della comunità di cui facciamo parte.
Lo standard ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” è il primo standard creato, sulla base delle best practice internazionali, allo scopo di ridurre i rischi e i costi legati ai fenomeni corruttivi nella gestione aziendale. La norma promuove una serie di misure e controlli e fornisce una guida di supporto per la relativa applicazione.
Questo rinnovo testimonia l’impegno di Notartel per la prevenzione e il contrasto delle pratiche illecite; inoltre, considerata la nostra natura di ente di diritto privato in controllo pubblico, tra le azioni intraprese, abbiamo aggiornato la procedura di gestione delle segnalazioni di illecito (cd. whistleblowing), prevista dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, di recepimento della Direttiva UE 23 ottobre 2019, n. 1937.
La nuova regolamentazione interna ha introdotto meccanismi di tutela dell’identità del segnalante e di protezione dalle ritorsioni, in conformità con quanto previsto dalle Linee Guida e dagli ulteriori atti di indirizzo adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) in materia.
24/06/2024 – Online il nuovo Codice Etico della Società
Tutela della diversità, politiche di inclusione, rispetto dell’ambiente, tutela dell’integrità della persona: questi i principi ai quali si ispira il nuovo Codice Etico di Notartel.
Il documento è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione alla luce della recente qualifica di Società Benefit e aggiornato in seguito alle modifiche normative e organizzative, tra cui la nuova disciplina del Whistleblowing e l’aderenza alla norma ISO 37001 “Sistema di gestione per la prevenzione della Corruzione”.
Notartel, con il nuovo status di Società Benefit, intende proseguire ad operare in modo responsabile, nel contesto delle sue attività economiche e sociali, con diverse finalità di beneficio comune; nel Codice Etico è stato dato particolare valore ai rapporti con i terzi: con la Pubblica Amministrazione, i clienti, i dipendenti e i collaboratori, con i quali Notartel si impegna a un comportamento leale e corretto.
Pensare non soltanto ai propri fini istituzionali, ma anche al bene della collettività, è centrale in Notartel non solo nella definizione degli obiettivi e nell’organizzazione interna, ma anche nella pianificazione di tutte le attività, con l’impegno di creare valore aggiunto per gli stakeholder e i cittadini.
23/04/2024 – Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale alla Conferenza dei Notai europei
Certezza giuridica per imprese e cittadini e impatto dell’AI sulla professione notarile i temi discussi a Salisburgo.
In un’epoca di crescente complessità e rapidi cambiamenti tecnologici, nella quale anche il nostro modo di vivere, lavorare e interagire sta cambiando, quali norme daranno fiducia e certezza del diritto per i cittadini e le imprese? Nel tentativo di mantenere la leadership digitale dell’Europa, la Commissione europea si è posta obiettivi ambiziosi con la sua iniziativa faro “Decennio digitale”. L’Unione europea è sulla strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi di trasformazione digitale per il 2030?
Intorno a questi temi si è tenuta venerdì 19 aprile 2024 a Salisburgo la 34esima Conferenza dei Notai europei di Civil-Law, dedicata al tema “Il decennio digitale dell’Europa – Intelligenza artificiale e trasformazione digitale”.
La delegazione italiana era composta dal Presidente di Notartel Vincenzo Gunnella e dai Notai Ugo Bechini, Giuseppe Levante e Giampaolo Marcoz che coordina in seno alla Commissione informatica del Consiglio Nazionale il gruppo di lavoro sulla intelligenza artificiale.
La prima Tavola Rotonda è stata presentata da Renate Nikolay – Direttrice generale delle reti di comunicazione e delle tecnologie della Commissione europea – la quale ha evidenziato come la normativa europea in tema di AI debba fondarsi sui principi di fiducia, trasparenza e responsabilità e ha terminato il suo intervento precisando che nessuna altra professione è importante quanto il Notariato per garantire l’affidabilità degli strumenti di intelligenza artificiale.
Nel pomeriggio il Professore Tim. F. Walree ha presentato le conclusione dello studio commissionato dal Notariato dei Paesi Bassi in ordine all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla professione notarile e ha concluso chiarendo come tale tecnologia non sia destinata a sostituire il Notariato, ma ad assisterlo nello svolgimento della sua professione e persino a rafforzarne i valori tradizionali di indipendenza e imparzialità, a condizione che i Notai conoscano le regole di funzionamento e che le Associazioni nazionali di categoria svolgano un ruolo attivo di predisposizione di protocolli e linee guida sull’utilizzo degli algoritmi.
12/03/2024 – NotarPay. Il nuovo sistema dei pagamenti digitali per il notaio
I cittadini potranno pagare digitalmente imposte e onorari con bonifici diretti, sicuri e irrevocabili ed effettuare il deposito del prezzo presso i notai.
È disponibile un nuovo servizio di pagamento digitale per imposte, onorari e deposito del prezzo presso i notai nato dalla collaborazione tra Notartel e Nexi, la PayTech italiana leader in Europa. Gli oltre cinquemila notai italiani potranno richiederne l’attivazione attraverso la piattaforma Notarpay, realizzata in linea con la Direttiva europea sui Servizi di Pagamento (PSD2). Grazie a questa soluzione, i cittadini avranno la possibilità di pagare le imposte, gli onorari notarili e di effettuare il deposito del prezzo in modalità completamente digitale e in massima sicurezza: sarà sufficiente cliccare sul link che verrà inviato loro dal notaio, accedere in pochi click al proprio home banking ed effettuare il pagamento attraverso un bonifico istantaneo, senza alcun limite di importo.
I vantaggi sono molteplici sia per i cittadini, sia per i notai: i primi possono saldare in digitale anche grandi importi, avere un maggior controllo sulle proprie spese, vivere un’esperienza d’acquisto sicura e veloce; i secondi possono controllare in tempo reale la transazione del bonifico irrevocabile e riducono sensibilmente i rischi e i limiti legati all’uso di contanti e assegni.
“Questa piattaforma – ha dichiarato Vincenzo Gunnella, Presidente Notartel – ci consente come categoria di essere in linea con quanto previsto dalla direttiva PSD2, Payment Service Directive, fortemente voluta dall’Unione Europea per porre le fondamenta giuridiche per un mercato unico dei pagamenti in tutta Europa e stabilire servizi di pagamento più sicuri e innovativi in tutta l’UE”.
13/02/2024 – Notartel sul territorio, l’evoluzione della professione passa dalla digitalizzazione
Presentate a Catania le applicazioni dedicate al notariato.
Dati sensibili da gestire, in tempi certi e spesso anche stretti. Per i notai l’evoluzione delle procedure documentali passa dalla tecnologia: nuove applicazioni dedicate al Notariato garantiscono prestazioni con elevati livelli di sicurezza ed efficienza. Grazie ai software è ottimizzata la gestione delle pratiche, gli atti sono anche digitali e le interazioni con la Pubblica Amministrazione sono facilmente tracciabili e soprattutto più veloci. Sono stati questi i principali temi trattati durante il focus di Notartel nella sede del Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone che ha aggiornato i professionisti e i loro collaboratori sulle innovazioni dei servizi informatici, sulla firma e l’identità digitale, sui software in cloud che la società informatica del notariato mette a disposizione della categoria.
Ad approfondire le principali novità durante la riunione sono Daniela Lazzari e Goffredo Monetti, esperti di Notartel: «Per Notartel è un piacere poter essere presenti sul territorio – spiegano Lazzari e Monetti – per essere al fianco della categoria, con questa iniziativa fortemente voluta dalla Commissione informatica per supportare i notai nel quotidiano lavoro di studio nell’esercizio e sperimentare nuove tecnologie».
«Lo scopo di questi incontri – afferma Alfredo Tamburino, componente della Commissione Informatica presso il Consiglio Nazionale del Notariato – è di incrementare e consolidare le competenze dei notai riguardo l’informatica applicata all’attività della categoria, in un’epoca che ci richiede, oltre alla preparazione ed alla affidabilità propria del Notaio, un continuo aggiornamento e la capacità di governare al meglio le innovazioni tecnologiche».
02/02/2024 – Notartel diventa Società Benefit
Notartel ha adottato il modello di Società Benefit, aggiungendo all’oggetto sociale anche le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire nei confronti dei notai, dei collaboratori, della collettività e delle Istituzioni.
Si è trattato di un passaggio formale, ma necessario, per rendere evidente che Notartel da sempre, su indirizzo dei suoi soci, il Consiglio Nazionale del Notariato e la Cassa Nazionale del Notariato, e in sinergia operativa con la Commissione Informatica, ha operato, opera ed opererà portando benefici alla categoria e ai suoi interlocutori istituzionali, promuovendo il passaggio al digitale, progettando e realizzando soluzioni applicative innovative, anche a livello europeo, destinando a questo impegno significative risorse umane e materiali.
08/01/2024 – Costruire la fiducia ai tempi dell’Intelligenza Artificiale
Su AgendaDigitale.eu le riflessioni di Daniela Piana dopo il convegno del Notariato sul tema tenutosi a Firenze lo scorso novembre.
L’introduzione dell’intelligenza artificiale in molte professioni e nella vita quotidiana porta a riflettere sulle sue ripercussioni nei campi della fiducia e delle garanzie: come validiamo le conoscenze sulla base delle quali sono prese le decisioni? Come controlliamo che vi sia una possibilità di correzione e di sanzione degli errori? Come governiamo l’esercizio del potere?
L’approfondimento fa seguito al Convegno “Garanzie e fiducia nella società digitale”, tenutosi a Firenze lo scorso il 17 novembre, organizzato dalla Fondazione del Notariato in collaborazione con Notartel.
Queste le domande al centro delle riflessioni di Daniela Piana, Ordinario di Scienza politica e riti della legalità nell’era digitale all’Università di Bologna, su AgendaDigitale.eu, alla luce della recente introduzione del Regolamento europeo AI Act.
26/07/2022 – Notartel accreditata come prestatore di servizio fiduciario
Da marzo 2016 Notartel è accreditata come Conservatore dall’AgID. Dal 26 luglio 2022 siamo accreditati presso AgID nell’elenco dei prestatori dei servizi fiduciari.